Dopo il grande successo della mostra “Quando il silenzio diventa colore”, tenuta al Centro Studi Plautini di Sarsina (solo per citare l’ultima in ordine cronologico), si aprirà il 3 Maggio prossimo una nuova mostra di Marco Guazzarini intitolata “I sogni di un ragazzo del borghetto” presso lo spazio espositivo retrostante al Comune di Mercato Saraceno.…
Leggi tutto
Presso le sale della Biblioteca Malatestiana (sezione moderna), è stata inaugurata il 20/03 la mostra dedicata a Giacomo Matteotti “Giacomo Matteotti e la libertà liberatrice” grazie all’Istituto Storico della Resistenza di Forlì-Cesena che è riuscito a portarla a Cesena dopo che la mostra è stata ospitata in molte città italiane ed europee. La mostra ripercorre…
Leggi tutto
Grazie alla generosità del canale youtube MiniereRomagna è possibile rivedere gli interventi che si sono susseguiti durante il pomeriggio di presentazione del vol.XIII de “Le vite dei cesenati”. La presentazione è stata coordinata da Alberto Gagliardo e ha visto la partecipazione del giornalista e storico Giorgio Boatti.
Tutto è pronto per la nuova edizione de “Le vite dei cesenati”! Questa mattina si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del nuovo volume curato da Giancarlo Cerasoli. Ecco il link per conoscere tutte le novità legate a questa edizione che si presenta fra le più corpose: Conferenza stampa di presentazione de “Le vite…
Leggi tutto
Venerdì 8 novembre, alle ore 17, al Palazzo del Ridotto di Cesena si terrà la presentazione del XIII° volume de Le vite dei cesenati. A farlo sarà lo storico e giornalista Giorgio Boatti, con la redazione della pubblicazione e alla presenza degli autori dei saggi ospitati nel volume. Il volume costa di 752 pagine, con…
Leggi tutto
22 FEB 1962 Entra in funzione la nuova sede dell’Ospedale, nei pressi di Via Fiorenzuola. L’inaugurazione avverrà il 14 luglio alla presenza di Amintore Fanfani, presidente del Consiglio di allora.
29 MAG 1943 (dopo) Nello stesso periodo l’Ospedale viene trasferito nei locali di Sant’Anna, vicino a Martorano dove vi rimarrà, operativo, fino al 1945.
29 MAG 1943 La stazione ferroviaria di Cesena venne bombardata per impedire l’utilizzo di un treno carico di munizioni. La deflagrazione arrivò fino al vicino ospedale che subì una serie di danneggiamenti da convincere le autorità allo spostamento dei degenti verso un luogo più sicuro.
03 OTT 1915 Alla fine del 1912, la mancanza di un vero e proprio gabinetto batteriologico, accese il dibattito in città per decidere a quale istituzione toccasse l’onere delle spese legate a questa nuova (e possibile) dotazione. “Il Cittadino” diede risalto ad una possibile disponibilità da parte della Cassa di Risparmio che però, in un…
Leggi tutto
31 LUG 1911